Il negozio nasce ad aprile 2015 da un idea che ho maturato nel tempo e dal piacere del bello che, ancora oggi, solo il gusto e il talento italiani sanno generare nell’evoluzione della creatività, nelle ricerca di forme, materiali e colori di cui tutti possano godere nell’ambito dell’arte, della moda, del design d’arredo ed in generale in tutto ciò che rappresenta l’artigianalità ed il Made in Italy.
LA ZONA moda e arte nel borgo, si trova nell’elegante cornice di Via Malcanton, a pochi passi da Piazza Unità, cuore della città di Trieste e vero salotto urbano affacciato sul mare
Il nome deriva forse dalla presenza in questa strada sino al 1753 dei resti delle antiche mura medioevali, che proprio in questo luogo luogo curvavano formando un “canton”, ovvero un angolo in dialetto. Ridotte ormai in rovina, basse e con pietre sporgenti, erano divenute ritrovo di malviventi che potevano eludere le forze dell’ordine scavalcandole con facilità. Per questa nomea di luogo malfamato la via si era meritata l’appellativo di “Malcanton”.
Successivamente la via acquistò prestigio divenendo la sede di diversi palazzi eleganti e di pregio, tanto che quando nel 1935 si decise lo sventramento delle case sul lato destro di Via Malcanton per l’ampliamento del palazzo municipale, il Museo civico di Storia e Arte di Trieste recuperò per la propria collezione numerosi capitelli, architravi e stemmi nobiliari di notevole fattura e bellezza.
Al civico 12 di via Macanton si trova ancora la Casa dei Giuliani, storica famiglia patrizia e una delle 13 casade triestine. L’antichissima casa dominicale fu fatta costruire nel 1459 da Bartolomeo de Giuliani quale abitazione per sé e per i propri eredi, come attestato da una epigrafe incastonata sulla facciata principale.